00466_DIGITAL_RGB.jpg 00232_Digital_RGB.jpg

00564_RGB_DIGITAL.jpg

00596_Digital_RGB 00597_Digital_RGB.jpg

IT Contracting

Driving Projects

3 domande sull’IT Contracting

ITC MADE SIMPLE
Le 3 domande che mi sono sempre state poste sull’IT Contracting

In poche parole, l’IT Contracting è l’ambito in cui opera uno specialista del settore IT che attraverso un accordo business-to-business offre prestazioni della propria azienda ad un cliente. Questi specialisti lavorano a tempo determinato, di solito su singoli progetti, al contrario del personale tradizionale che lavora su base continuativa a tempo indeterminato.

Anche se la definizione è semplice, avere una carriera di successo come IT Contractor non lo è. Per questo motivo ho deciso di scrivere questa serie di blog riguardanti l’ITC . Nel corso dei prossimi articoli, vi fornirò tutte le informazioni necessarie per entrare per la prima volta e con fiducia nel mondo dell'IT Contracting.

Avendo lavorato nel Recruiting IT per quasi dieci anni, ho visto molti candidati avere grande successo nel passaggio al Contracting. Durante i primi colloqui da consulente Recruiter Hays, mentre i candidati si stavano ancora chiedendo se il Contracting facesse per loro o meno, mi venivano rivolte alcune domande chiave...

Qui di seguito ho riassunto tre delle domande principali che mi venivano poste più frequentemente.

1. Che cosa è l’IT Contracting?

IT Contracting significa erogare servizi - non prodotti. L’IT Contractor offre le proprie competenze su richiesta, per aiutare i clienti a migliorare il loro business.

Un mio collega ha recentemente paragonato un Contractor alla spina dorsale dell'economia. Così come la colonna vertebrale permette al corpo di piegarsi e compiere movimenti, il Contracting dà all'economia la flessibilità necessaria per adattarsi all'ambiente in continuo evoluzione.

Le aziende clienti possono ottenere le competenze di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, ed evitare oneri finanziari quando non ne necessitano. In un'economia globale in cui il deficit sulle competenze sembra essere in crescita, le persone di talento che possono condividere la loro esperienza con le diverse aziende, verranno di conseguenza ricompensate.

2. Quali vantaggi posso trarne?

La cultura aziendale del secolo scorso è stata in parte definita ‘job for life’, in cui gli individui presenti sul mercato del lavoro sarebbero rimasti in una società per tutta la loro vita, crescendo su scala aziendale.

Ma la nuova generazione di lavoratori non vuole più lavorare nello stesso posto per un decennio o più. Le persone stanno cercando maggiori esperienze che permettano una crescita rapida e la collaborazione con team internazionali.

Un ottimo modo per farlo è quello di diventare imprenditori di voi stessi – concedendovi la possibilità di scegliere quando e dove lavorare. Potreste anche fare più soldi rispetto a quanti potreste riceverne con un impiego permanente. I clienti saranno in competizione per ottenere le vostre competenze. Le aziende clienti, inoltre, non sentiranno il peso degli oneri relativi ad un’assunzione di personale a tempo indeterminato.

Ma per far in modo che i clienti scelgano di avvalersi delle vostre abilità dovrete dare loro quello che necessitano. Per essere IT Contractor di successo è consigliato specializzarsi su un'area di competenza soggetta ad una forte domanda e che il cliente avrebbe difficoltà a reclutare a tempo indeterminato. Perché dovrebbero pagare più soldi per ottenere quello che uno dei loro dipendenti attuali potrebbe fare?

Rivolgersi ad un Recruiter esperto potrebbe essere il primo passo per diventare un IT Contractor soprattutto se le vostre capacità sono molto richieste sul mercato e se ritenete che diventare imprenditori di voi stessi sarebbe più vantaggioso per voi.

In qualità di IT Contractor potrete ottenere un buon compenso in un ambiente di lavoro flessibile e nello stesso tempo sviluppare ed accrescere le vostre competenze.

3. Qual è il profilo tipico un IT Contractor?

Come ho già detto, dovete possedere le competenze che il mercato richiede in uno specifico momento.

Anche per chi ha già una buona esperienza alle spalle, apprendere nuove competenze e mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze è fondamentale per il successo. Proprio come l’azienda ha bisogno di investire nelle infrastrutture, nel personale e nei prodotti, allo stesso modo un Contractor deve investire continuamente nella propria attività (voi stessi) per raggiungere il successo. Il lato positivo sarà quello di avere un maggiore controllo su voi stessi e di definire il vostro percorso di carriera.

Gli IT Contractors devono essere in grado di gestire la pressione da parte dei clienti (avranno aspettative alte), e dovranno avere buone abilità sociali per integrarsi rapidamente in nuovi team.

Il consiglio è quello di lavorare con Recruiter esperti come i nostri consulenti Hays. Hays è già in contattato con una vasta rete di contatti e si occuperà di avviare i rapporti con aziende clienti che ricercano Contractor con le vostre caratteristiche. In questo modo dovrete solo presentarvi al colloquio!

Per riassumere, un valido IT Contractor ha una forte mentalità imprenditoriale; è disposto a spostarsi nelle sedi di lavoro che un eventuale cliente propone; è in grado di gestire la pressione e le richieste che gli verranno sottoposte; aggiorna periodicamente le proprie competenze e le proprie conoscenze.

Se vi siete riconosciuti in queste poche righe, allora siete dei validi candidati per entrare a far parte del mondo dell’ IT Contracting!

Nei prossimi articoli cercherò di spiegarvi cosa fare per essere un IT Contractor.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattate uno dei nostri Recruiter presso l’ufficio Hays più vicino a voi.

WE SPEAK YOUR LANGUAGE

Inviateci il vostro CV

Anche se per ora non vedete un progetto che corrisponda alle vostre competenze, inviateci lo stesso il vostro CV: itservices@hays.it.


Cercate un IT Contractor?

State cercando competenze informatiche difficili da reperire? I nostri esperti possono aiutarvi. Inviate la vostra richiesta a: itservices@hays.it


Consulta il nostro blog

Grazie alla nostra pluriennale esperienza, possiamo darvi suggerimenti per progredire con successo nella vostra attuale carriera.

EMEA-18616 New IT Contracting Brochure 2017 Cover
Per saperne di più

Volete conoscere meglio Hays IT Services? Date allora un'occhiata alla nostra brochure.